Nel 2024 è stato realizzato il Sistema di Automazione per il Boutique Hotel Chic & Charme (****) di Olbia. La struttura, realizzata con estrema cura nei dettagli, con l’obiettivo di fornire all’Ospite un’esperienza unica in termini di confort e relax.
Data la limitata dimensione della struttura (5 camere), il progetto è nato con lo spirito di impiegare le tecnologie più avanzate al fine di dare all’ospite un’esperienza unica e nello stesso tempo poter impiegare un numero limitato di risorse umane per la gestione delle attività operative.
L’ingresso nella struttura è garantito h24 attraverso le tecnologie di “self check-in” per l’accesso autonomo dell’ospite. In caso di difficoltà il sistema è dotato di terminale connesso che consenta la chiamata al personale reperibile e tutta la struttura è protetta da un sistema di telecamere che garantiscano la sicurezza degli ospiti presenti all’interno. Tutti i varchi sono stati dotati di tastierini numerici con lettore di badge integrato (con tecnologia Rfid) di tipo SenseDoor Keypad. L’ospite, dopo il primo accesso con PIN, trova la propria card in camera e può proseguire il proprio soggiorno avvalendosi di quest’ultima.
La piattaforma di supervisione è Giano della GFP Lab (conforme agli standard Industry 4.0) che, oltre alla gestione degli accessi, realizza un livello di automazione evoluto, con un controllo adattativo sui sistemi di climatizzazione e illuminazione. I sensori di presenza (rfid) e il monitoraggio dello stato di apertura degli infissi consentono infatti di gestire i sistemi di climatizzazione e illuminazione in funzione del reale stato di occupazione delle camere, garantendo massimo confort e minimi consumi energetici.
Anche il sistema di IP TV è connesso e gestibile da remoto attraverso la piattaforma Command di supervisione delle Smart TV della serie Hospitality Philips.
Il sistema di supervisione “online” consente di realizzare una Reception Virtuale remotizzabile che fornisce informazioni in tempo reale sullo stato delle camere, ottimizzandone la gestione e consentendo di avere informazioni tempestive su eventuali allarmi e anomalie.