Home System è in grado di supportare (attraverso consulenza diretta o collaboratori esterni) la tua azienda nell’ottenimento degli incentivi e agevolazioni fiscali più vantaggiose per la riqualificazione della tua struttura. Al momento segnaliamo le seguenti iniziative di rilievo:
Transizione 5.0 (emesso decreto attuativo ad agosto 2024): benefici fino al 45% per interventi di efficientamento energetico (e/o installazione di sistemi ad energia rinnovabile) concessi sotto forma di credito di imposta fruibile in un’unica rata. In questo caso è necessario l’intervento di una ESCO per la valutazione degli efficientamenti realizzati.
ZES 2025 (aggiornato a febbraio 2025): per la Regione Sardegna si ha la possibilità di usufruire di un credito di imposta del 50% per i seguenti investimenti:
Acquisizione, anche mediante leasing, di nuovi macchinari, impianti e attrezzature destinati a strutture esistenti o nuove all'interno della ZES.
Acquisizione, realizzazione o ampliamento di immobili strumentali agli investimenti e utilizzati per l'attività.
Acquisto di terreni.
Per alcuni investimenti, cumulando diZES 2025 e Transizione 5.0, si potrebbe ottenere un beneficio fiscale complessivo che arriva al 95% (Scarica documento di Sintesi ZES 2025 per ulteriori dettagli).